PLANETA è uno show inedito prodotto da FuoriFestival e sviluppato dagli artisti Katatonic Silentio, Jacopo Buda e Nic Paranoia durante il Laboratorio a tema Armonia, che si è tenuto a maggio nei pressi di Spoleto. Il risultato è un live A/V emerso conseguentemente a questi giorni di condivisione durante i quali i tre artisti hanno avuto la possibilità di mettere in gioco le loro pratiche e background artistici per un risultato con una visione allineata.
Tra synth, tromba, sequenze ritmiche e proiezioni visual, lo show cattura e propone diverse sfaccettature dell’Armonia attraverso giochi di simmetria ed estetiche che sfociano in una dimensione organica e cosmologica.
Un dialogo tra le parti – a volte allineate, a volte in contrasto – che passa per momenti di tensione trovando sempre la sua risoluzione. Accompagnati da un’unica luce, quella del Led Wall, gli strati sonori si mischiano e si sovrappongono con quello visivo, guidando il pubblico in un viaggio ascendente.
I Laboratori Multidisciplinari del FuoriFestival, avviati nel 2023, nascono per stimolare la creatività e il dialogo artistico attraverso un approccio che unisce diverse discipline. L’obiettivo è creare connessioni tra le varie forme d’arte, il territorio e la sua memoria, trasformando la città e il Festival in un ecosistema culturale dinamico.
Un gruppo di artisti provenienti da contesti differenti sviluppa un progetto collettivo basato sul concept dell’edizione 2025, l’Armonia. Il percorso si articola in tre fasi: residenza artistica, presentazione del progetto ed evento finale.